Castel Bolognese e la Seconda guerra mondiale: elenco dei militari caduti
a cura di Andrea Soglia
In occasione del 75° anniversario della Liberazione pubblichiamo l’elenco dei militari castellani caduti sui vari fronti fra il 1940 e il 1943 o morti in prigionia anche dopo l’8 settembre 1943. Per la sua compilazione, come già avvenuto per l’elenco dei caduti della Grande Guerra, ci siamo rifatti alle lapidi commemorative poste nella chiesa di San Sebastiano. Similmente a quanto accaduto per l’elenco del 1915-18, anche in questo riscontriamo l’inserimento di alcuni nominativi di caduti le cui famiglie si erano trasferite a Castel Bolognese durante o appena dopo la Guerra. Non abbiamo comunque voluto operare nessuna revisione, per mantenere intatta la volontà dei Castellani di allora, che vollero ricordare questi 31 soldati.
Di molti di questi 31 ragazzi abbiamo anche aggiunto una fotografia, recuperata presso i familiari oppure proveniente dai luttini stampati all’epoca, o riprodotta presso i nostri cimiteri o il parco di San Sebastiano.
Ai 31 nomi facciamo seguire un elenco che consideriamo ancora aperto e che comprende, al momento, 14 soldati, che per varie ragioni riteniamo giusto ricordare e la cui pubblicazione può essere utile anche a ricercatori dei comuni limitrofi al nostro.
Quando possibile i dati anagrafici dei caduti sono stati verificati presso l’anagrafe o sulla banca dati ministeriale relativa ai caduti della Seconda guerra mondiale.
A 75 anni dalla fine della guerra ci è parso giusto rinverdire la memoria (oramai molto appannata) di questi ragazzi, per la maggior parte strappati alle loro famiglie per combattere (assai malvolentieri) una guerra a cui (pochi) altri avevano viceversa aderito con entusiasmo. Anche questo lavoro di ricerca, seppur meno complesso di quello sulle vittime civili di guerra, è scaturito comunque da un paziente lavoro di ricerca durato diversi anni.
Caduti Guerra 1940-1945
Altri nominativi di caduti
Bibliografia:
- Il territorio di Castelbolognese: raccolta di notizie e cronaca / a cura di Oddo Diversi. – Imola : Grafiche Galeati, 1972
- Banca Dati dei Caduti e Dispersi 2ª guerra Mondiale
Lascia un commento