Diamo i numeri… civici!
di Andrea Soglia
Un quesito apparentemente banale si è trasformato in un piccolo busillis di toponomastica, con risvolti inattesi e financo comici.
“Qual è l’indirizzo esatto della chiesa di San Sebastiano?” mi ha chiesto Stefano Zaniboni, intento nel preparare il materiale promozionale per la sua mostra “Dove sei. Appunti scultorei sulla richiesta del sacro” che si terrà nella chiesa monumentale dal 15 al 22 dicembre 2023.
In effetti noi castellani andiamo a visitare quella chiesa senza aver certo bisogno dell’indirizzo esatto, e poi sulla chiesa o sul suo cancello non compare un numero civico. Ma a un “forestiero”, che non è pratico del posto, che indirizzo bisogna dare? Via Emilia Interna? Via Emilia Ponente? E che numero?
“Una “googlata” e passa la paura”, ho erroneamente pensato… Una “googlata” che ti fa invece dire: “Ma qua diamo i numeri!”. Civici, si intende… Per forza che Stefano non si raccapezzava!
Se si va sul Catalogo generale dei beni culturali si può leggere “Via Emilia Interna 248”. Ma no, è impossibile… “Via Emilia Interna 248” non è l’indirizzo della Scuola primaria Ginnasi? Aspetta va, che andiamo sul sito dell’Istituto Comprensivo Bassi… tac, la risposta è “Via Emilia Ponente 5”. Ma no, non è possibile, la Caserma dei Carabinieri è al numero 246 della via Emilia Interna e “La Badia”, dirimpetto alla chiesa, è al numero 250, la scuola è per forza al numero 248 di via Emilia Interna! E poi la via Emilia Interna, venendo da Imola, inizia all’incrocio con la Strada Casolana, come fa giustamente fede anche la targa di toponomastica appesa al semaforo.
In effetti, sin dal 1951, la via Emilia nel territorio di Castel Bolognese è stata suddivisa in tre tronconi: via Emilia Interna, dall’incrocio con viale Umberto/viale Roma all’incrocio con la via Casolana (e non con la via Lughese, come erroneamente compare in una vecchia guida del paese); via Emilia Levante, dall’incrocio con viale Umberto/viale Roma al Ponte del Castello; via Emilia Ponente, dall’incrocio con la via Casolana fino al Rio Sanguinario.
Sugli elenchi telefonici vecchi e nuovi la Scuola Ginnasi risulta in via Emilia 5… ma se fosse la via Emilia Ponente, con inizio dalla via Lughese, la numerazione seguirebbe i metri della strada e il “civico” sarebbe maggiore di 5. Una bella confusione, non c’è che dire. Forse via Emilia 5 è semplicemente il vecchio indirizzo che era sulla facciata dell’edificio sin dalla sua costruzione, e che ricordano anche alcune orfanelle da noi consultate.
Quindi l’indirizzo corretto della Scuola Ginnasi è “via Emilia Interna 248”.
E la chiesa di San Sebastiano? Ad alimentare la confusione contribuiscono anche le vecchie schede di catalogazione della Soprintendenza, che la collocano, genericamente, in via Emilia Ponente. Trovandosi in realtà ancora nella via Emilia Interna, dal lato dei numeri civici dispari, subito dopo la casa Bernabè-Biancini che ha il numero civico 191, la chiesa di San Sebastiano dovrebbe avere come ipotetico indirizzo “via Emilia Interna 193”. E in questo ci conforta anche “Google Street View” (si veda l’immagine).
Sempre che non abbiamo dato i numeri… civici anche noi!
Lascia un commento